085.800 42 70 info@equilybra.eu

In inverno con gli alimenti giusti puoi scaldare il corpo anche dall’interno e tenerlo al riparo dai malanni di stagione.

Probabilmente hai già tirato fuori dall’armadio sciarpe, cappotti e cappelli per ripararti dal freddo, e magari ti vesti a strati per adattarti facilmente ai diversi ambienti in cui ti capita di trascorrere la giornata. C’è però un altro modo per sentire meno freddo in inverno, e cioè quello di mangiare alimenti riscaldanti. Alcuni cibi, infatti, sono in grado di aumentare e regolare la temperatura del corpo.


Perché sentiamo freddo

La percezione del freddo è soggettiva e dipende anche da fattori interni: un malanno, la mancanza di riposo, una cattiva circolazione sanguigna, la disidratazione, l’essere sottopeso, il diabete, l’ipotiroidismo, il consumo eccessivo o insufficiente di certi alimenti (come nel caso della carenza di ferro e vitamina B12) e l’anemia. Le donne, inoltre, tendono a essere più freddolose degli uomini a causa degli estrogeni, della minore massa muscolare e di un metabolismo basale più basso.

 

→ Sapevi che…
Spesso a essere costantemente infreddolite sono le estremità del corpo. Questo disturbo può essere la spia di un malfunzionamento della microcircolazione sanguigna periferica.


Gli alimenti riscaldanti

L’alimentazione può aiutarti a sopportare meglio il freddo. Come? Innanzitutto aumentando leggermente l’apporto calorico giornaliero (ma senza cadere nel tranello dei cibi ipercalorici). Prediligi carne, pesce, legumi, verdura e frutta di stagione (soprattutto la frutta ricca di vitamina C, vitamina A e sostanze antiossidanti, utili nel tenerti al riparo dai malanni di stagione) e alcune spezie. Gli alimenti proteici sono da preferire perché hanno poche calorie, fanno bene ai muscoli e aiutano a smaltire l’adipe localizzato, mentre i carboidrati complessi (cereali integrali e tuberi) favoriscono l’innalzamento della temperatura corporea, in quanto le loro fibre richiedono tempo ed energia per essere digerite, prolungando il senso di sazietà. E in effetti zuppe e minestre a base di cereali, legumi e verdure sono le regine di questa stagione. Da evitare invece l’alcol, perché alla repentina dilatazione dei vasi sanguigni, che produce una sensazione di calore, segue la dispersione di temperatura corporea e l’inevitabile sensazione di freddo.

 

→ Sapevi che…
Lo zenzero è una spezia molto utilizzata in cucina ed è apprezzata per le sue proprietà antinfiammatorie. Questa radice dal sapore piccante, usata da tempo sia nell’ayurveda che nella medicina cinese, avrebbe anche un potere riscaldante (2005, 2018, 2019).