I nostri consigli per un’alimentazione consapevole nei giorni di festa.
Anche se quest’anno non festeggeremo il Natale con la solita convivialità, molti di noi non rinunceranno a pranzi e cenoni. Quindi se ti stai chiedendo come mangiare a Natale senza sensi di colpa, qui troverai dei consigli per non ingrassare e vivere al meglio il tuo rapporto con il cibo durante le festività.
Siediti a tavola con lo spirito giusto
I pranzi e i cenoni delle feste sono un’occasione per stare insieme, momenti di serenità e relax da condividere con altre persone senza lo spettro delle calorie ingerite. Che tu stia seguendo una dieta o no, tieni a mente che non saranno quei pochi giorni di bagordi a farti prendere peso, ma come hai gestito la tua alimentazione nei mesi precedenti, e che importi delle restrizioni potrebbe perfino spingerti a mangiare di più, aumentando il senso di colpa a ogni boccone.
Mangia lentamente e consapevolmente
Una volta a tavola mangia con calma, assaporando il cibo senza fretta. Tra un boccone e l’altro posa la forchetta e partecipa attivamente a ciò che ti accade intorno. Questo approccio ti consentirà di spostare l’attenzione dai tuoi pensieri al momento presente, mettere da parte le preoccupazioni, godere appieno della situazione in cui ti trovi e notare in tempo i segnali di sazietà lanciati dal corpo.
A questo approccio consapevole aggiungi alcuni piccoli accorgimenti che possono fare la differenza:
- inizia il pasto con gli alimenti meno calorici per saziarti prima e meglio;
- evita il pane per non appesantire ulteriormente la digestione;
- evita le bevande gassate;
- bevi alcol con moderazione: ricorda che 100 ml di vino apportano 83 calorie. Inoltre il rilassamento generale dovuto all’eccesso di alcol mina la forza di volontà e può indurti a esagerare con il cibo;
- a un pasto abbondante fanne seguire uno leggero e se hai mangiato tanto a pranzo, non saltare la cena per compensare le calorie in eccesso o perché non hai fame.
Fai attività fisica
La parola d’ordine durante le festività è bilanciare. In che modo? Riequilibrando l’apporto calorico in eccesso attraverso il movimento. Se non pratichi regolarmente attività fisica potrai comunque trarre giovamento da una camminata — meglio se di almeno 20/30 minuti a passo sostenuto —, da una serie di esercizi da fare in casa senza attrezzi e da semplici gesti quotidiani come preferire le scale all’ascensore o andare a piedi fino al supermercato invece di prendere la macchina.
Colazione e spuntini
La colazione è il pasto più importante della giornata, a prescindere da quanto tu abbia mangiato il giorno prima o da quanto mangerai a pranzo. Dopo il digiuno della notte una buona colazione fornisce le energie necessarie per arrivare a tavola senza il fastidioso vuoto allo stomaco, che ci porta a mangiare troppo e a volte male. E se fra un pasto e l’altro c’è tempo sufficiente per lo spuntino o la merenda, scegli della frutta fresca.
Cucina meno
A chi non è capitato di mangiare per giorni gli avanzi del pranzo di Natale o del cenone di Capodanno? Nelle occasioni speciali tendiamo a esagerare con porzioni e portate. Pianificare meglio la spesa e cucinare meno ti permetterà di evitare sprechi alimentari o di dover mangiare cibo avanzato per giorni.
Non raccontarti bugie
“Tanto dal sette gennaio mi metto a dieta”: quante volte hai detto o sentito una frase del genere dopo l’ennesima fetta di panettone? È un modo per azzittire il senso di colpa. Probabilmente non ti metterai a dieta né ti iscriverai in palestra. Mangia pure quella fetta di panettone, ma senza raccontarti bugie. La responsabilità delle nostre azioni appartiene al presente non al futuro e l’onestà è un dovere prima di tutto verso sé stessi.
Questi erano i nostri suggerimenti per mangiare a Natale senza sensi di colpa. Se sei alla ricerca di consigli alimentari personalizzati contattaci per una consulenza. Saremo felici di aiutarti.