Sapevi che è possibile usare la radiofrequenza estetica anche per rassodare la pelle delle braccia?
La radiofrequenza estetica è un trattamento che elimina o diminuisce gli inestetismi della pelle dovuti all’invecchiamento cutaneo o all’accumulo di adipe in zone specifiche del corpo. È utile anche per rassodare l’area delle braccia tra l’ascella e il gomito. Con il passare del tempo, infatti, la pelle lì sotto tende a diventare cadente, con il conseguente effetto a tendina o ad ali di pipistrello, un inestetismo molto comune, su cui oggi si può intervenire senza ricorrere alla chirurgia estetica.
Perché le braccia diventano flaccide
Le cause della braccia flaccide sono diverse. Il primo motivo ha a che fare con l’età. Intorno ai venticinque anni inizia un inevitabile processo di decadimento cutaneo. Le cellule della pelle si rinnovano più lentamente e diminuisce la produzione di proteine come il collagene e l’elastina, fondamentali per mantenerla elastica, tesa e compatta. Con il passare del tempo, quindi, la pelle tende a cedere. Fra le altre cause troviamo:
— lo stile di vita sedentario e la mancanza di un’attività fisica mirata e regolare in grado di stimolare e mantenere allenati i bicipiti e i tricipiti;
— l’accumulo di grasso corporeo;
— le forti oscillazioni di peso e le gravidanze, che sottopongono la pelle a forte stress;
— il fumo, l’alimentazione sbagliata e l’esposizione solare.
Come funziona la radiofrequenza alle braccia
La radiofrequenza sfrutta il calore delle onde elettromagnetiche per stimolare il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene da parte dei fibroblasti. Il calore penetra in profondità nel derma, senza essere invasivo né provocare dolore. È un trattamento solitamente ben tollerato con pochi effetti collaterali. I risultati ottenuti con la radiofrequenza non sono permanenti e richiedono periodiche sedute di mantenimento.
I benefici della radiofrequenza alle braccia
Oltre a rendere la pelle delle braccia più tesa e compatta e ridurre il tessuto adiposo, la radiofrequenza alle braccia ha anche dei tempi di ripresa post trattamento veloci rispetto a un intervento chirurgico. Gli effetti collaterali (rossore, gonfiore e prurito) sono di lieve entità e scompaiono nell’arco di 24 ore. La radiofrequenza può completare i trattamenti dimagranti.
Effetti collaterali e controindicazioni
Gli effetti collaterali sono minimi e durano poco, ma il rischio più grande è quello di andare incontro a una bruciatura. Per limitare la possibilità che questo accada, scegli con cura la persona o il centro medico a cui sottoporti per il trattamento. Opta per qualcuno che abbia ricevuto una formazione specifica e abbia una comprovata esperienza alle spalle.
È possibile prevenire l’effetto braccia a tendina?
Se è vero che l’età avanza inesorabilmente, è altrettanto vero che con qualche accorgimento possiamo rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. Questo vale anche per il fastidioso effetto a tendina. Per aiutare la pelle delle braccia a mentenersi tesa e compatta a lungo, è necessario allenare i muscoli delle braccia regolarmente, in palestra o a casa. Ovviamente la condizione di partenza delle braccia influenzerà il risultato: se la pelle è già molto cadente, non è possibile rassodarla del tutto, solo migliorarne l’aspetto. All’esercizio fisico va affiancata una dieta sana, ricca di alimenti antiossidanti e proteine, fondamentali per la crescita e il benessere dei muscoli. È inoltre importante mantenere costante il peso corporeo, perché le oscillazioni improvvise mettono a dura prova l’elasticità della pelle.
— Scopri tutti i nostri trattamenti viso e corpo o contattaci per saperne di più.